Certificati del Casellario Giudiziale richiesti dall'interessato - Informazioni
I certificati del Casellario Giudiziale richiesti dall'interessato, le visure, i certificati delle sanzioni amministrative possono essere richiesti a qualsiasi Ufficio Locale del Casellario presso le Procure della Repubblica, indipendentemente dal luogo di nascita o di residenza del richiedente.
Il certificato riguardante il cittadino italiano contiene anche l'attestazione relativa alla sussistenza di eventuali iscrizioni nel Casellario Giudiziale Europeo.
UFFICIO INCARICATO:
Casellario Giudiziale - Procura della Repubblica – Via Marche – piano terra.
Responsabile: Funzionario Giudiziario Vito PICHILLO
Orario: Dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 12:00. Il Sabato l'ufficio è chiuso.
CONTATTI:
Telefono: 099 7343428 – 0997390851
Email: casellario.procura.taranto@giustizia.it
PEC: casellario.procura.taranto@giustiziacert.it
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
Requisiti della richiesta:
La richiesta del certificato può essere presentata utilizzando l'allegato Modulo 3 (reperibile sul sito o presso lo sportello del casellario) e deve essere sempre sottoscritta dall’intestatario del certificato (detto anche richiedente o interessato), unitamente a:
Per utenti stranieri: carta d’identità o Passaporto (in caso di primo ingresso) o permesso di Soggiorno.
Se la richiesta NON è presentata personalmente dall’intestatario del certificato o richiedente, occorrono anche:
Per utenti stranieri: carta d’identità o Passaporto (in caso di primo ingresso) o permesso di Soggiorno.
Casi in cui il rilascio dei certificati è gratuito:
Altri casi di esenzione dal bollo, con corresponsione dei soli diritti di certificazione, sono elencati nel D.P.R. 642/72, tabella allegato B.
L’utente che intenda usufruire dell’esenzione dal pagamento del bollo e/o dei diritti di certificato, produrrà idonea documentazione a dimostrazione di tale diritto (es.: numero del procedimento in caso di esenzione per separazioni, gratuito patrocinio o controversie di lavoro; dichiarazione del Presidente della ONLUS che il certificato richiesto dal privato è legato ad una attività della stessa, etc.).
Casi particolari di presentazione:
Modalità di presentazione delle richieste:
I certificati del casellario, le visure ed i certificati dei carichi pendenti possono essere richiesti direttamente allo sportello o possono essere prenotati on line dal Sito del Ministero della Giustizia (vedi link in fondo alla pagina) e dovranno essere successivamente ritirati presso questo Ufficio con appuntamento.
Per i certificati richiesti on line, al ritiro l’interessato dovrà esibire il proprio documento identificativo in corso di validità e firmare il modulo di prenotazione conservato dall’ufficio (o portarlo già stampato e firmato dall'utente). In caso di delega al ritiro, il delegato produrrà il modulo di prenotazione e di delega entrambi firmati dall’interessato allegando copia del documento dello stesso in corso di validità (se non già inviato in fase di prenotazione).
Link per prenotare i certificati on-line: https://certificaticasellario.giustizia.it/web/guest/servizi-al-cittadino1
Per approfondimenti sulle diverse tipologie di certificati sopra indicati si rinvia al sito del Ministero della Giustizia.